Trasporto nazionale: cosa c’è da sapere

Maggio 11 2018
trasporto nazionale autotrasporti rosini

Il trasporto nazionale riguarda tutto il territorio nel quale ha sede operativa l’azienda di trasporti. Per noi di Autotrasporti Rosini si tratta dunque di tutta Italia, isole comprese. Ma come avviene questo tipo di trasporto? Esistono varie opzioni? Qual è la procedura? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Le tipologie di trasporto nazionale

In base alle esigenze il cliente può richiedere due differenti tipologie di trasporto nazionale: a carico completo oppure a collettame.

Trasporto nazionale a carico completo

Se si desidera un servizio esclusivo, sarà necessario scegliere l’opzione di un servizio a carico completo, nel quale cioè l’intera vettura contiene merce solo ed esclusivamente appartenente al cliente in questione. Il cliente in questo caso ha la possibilità di personalizzare la spedizione e, soprattutto, avrà un maggiore controllo della merce attraverso una tracciabilità più dettagliata e specifica. Essendo poi il carico completamente esclusivo, la sicurezza sarà indiscutibile e le tempistiche saranno assolutamente veloci.

Trasporto nazionale a collettame

Il secondo metodo invece è chiamato collettame, perché nel medesimo veicolo vengono trasportate merci provenienti da differenti clienti, raccolte strada facendo e tutte dirette nello stesso luogo, generalmente un magazzino dal quale verranno poi smistate e consegnate a differenti destinazioni. La tracciabilità, in questo tipo di servizio, è una caratteristica imprescindibile, senza la quale non si può fare affidamento sull’azienda di trasporti. Nonostante il processo sia in questo caso più complesso, è il metodo generalmente più diffuso per trasportare merci.

Qual è la procedura?

La documentazione proveniente dal cliente è tanto importante quanto l’affidabilità dell’azienda di trasporti, per garantire che la merce non venga trattata in maniera sbagliata oppure che sia poi difficile consegnarla al destinatario. La documentazione che dovrà pervenire all’azienda, oltre alla documentazione obbligatoria richiesta dalla legge, deve riguardare le caratteristiche della merce trasportata, un indirizzo di recapito sia del mittente che del destinatario e necessariamente gli orari nel quale è possibile consegnare la merce a quest’ultimo: più è dettagliata la documentazione e più sarà efficiente il servizio. Durante la fase di trasporto e di consegna è poi bene che sia possibile tracciare la merce, passo dopo passo, dalla partenza fino all’arrivo.

Noi di Autotrasporti Rosini creiamo con il cliente un rapporto di fiducia che parte dalla storia della nostra esperienza nel settore e che si concretizza nei trasporti che effettuiamo ogni giorno. Puntualità, precisione e attenzione sono i nostri punti cardine: per rendere il trasporto nazionale dei nostri clienti non solo un’esigenza ma anche una garanzia.

Write a Reply or Comment